Vai al portale di ateneoTorna alla Homepage
Ti trovi qui: Home » Archivio in evidenza

Unimore si dota di Turnitin, un software antiplagio per le tesi di laurea

 

Turnitin

software antiplagio per le tesi di laurea

 

 

Si chiama Turnitin ed è un software antiplagio del quale si è dotata l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Uno strumento utile che educherà gli studenti a non copiare gli elaborati svolti per le tesi di laurea, e un ulteriore passo in avanti per portare l'Ateneo a mutuare le pratiche virtuose adottate in importanti contesti accademici internazionali.
Si tratta di un software in grado di confrontare un testo con tutti quelli contenuti nel suo database e di verificare se questo è stato copiato. Consente, inoltre di recuperare, attraverso un report dettagliato, la percentuale di lavoro originale. Il database di Turnitin contiene sia documenti disponibili sul web che milioni di testi accademici: dalle tesi già discusse alle riviste scientifiche, ai libri fino alle pubblicazione di docenti e ricercatori.
Il plagio è un fenomeno che coinvolge sempre più il mondo dell'editoria vista la facilità nel produrre un testo raccogliendo il materiale in rete. Per contrastare il plagio nelle tesi di laurea, gli Atenei italiani si stanno dotando di strumenti informatici che sono in grado di confrontare un testo con tutti quelli contenuti in rete e verificare, con un solo click, se questo è stato copiato.
Il relatore di tesi può quindi agevolmente controllare, prima di dare la sua approvazione all'ammissione del candidato alla seduta di laurea, se l'elaborato è originale o se invece parti significative sono state copiate. La finalità è quindi sia preventiva che educativa, atta a contrastare il fenomeno del plagio prima che questo si conclami. Inoltre, questo controllo può tutelare maggiormente gli studenti nella fase della ricerca del lavoro ed invio dei propri profili  alle grandi aziende od università straniere che di prassi controllano le tesi dei candidati per posizioni lavorative e borse di studio.

 

[Ultimo aggiornamento: 08/06/2017 14:13:51]