Ti trovi qui: Home » Archivio notizie

Trial gratuito agli ebook Ebsco


 

 

Il Centro del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, nell'ambito del Consorzio CIPE, ha attivato un trial gratuito per la piattaforma di ebook gestito dalla commissionaria Ebsco:

EBSCO eBooks Academic Collection e
Business Collection

Il trial sarà attivo fino al giorno 15 giugno.

Si tratta di collezioni di libri elettronici pubblicati dai principali editori accademici, particolarmente ricche in testi di area angloamericana.

Sono state attivate le due collezioni:

  • Academic Collection (122.000 titoli, interdisciplinare)
  • Business Collection (11.000 titoli)

Il trial è accessibile per tutti gli utenti istituzionali, da tutte le postazioni in rete di Ateneo o tramite VPN.

Si può accedere alla consultazione :

oppure

e selezionando poi le collezioni.

Si possono effettuare ricerche con tutte le opzioni della piattaforma Ebsco (per autore, titolo, soggetto, data, parole del testo, lingua ecc.). Per visualizzare gli elenchi degli ebook disponibili, suddivisi per disciplina, cliccare in alto a sinistra sulla scritta eBooks.

Sono possibili sia la consultazione online sia il prestito digitale offline con download sul proprio dispositivo.

  • Consultazione online: l'ebook viene visualizzato a video ed è possibile stampare, salvare o inviare tramite email fino a un massimo di 60 pagine per sessione
  • Prestito digitale offline (presente per il 95% dei testi): si effettua il download dei testi sul proprio dispositivo, fisso o mobile, seguendo il link e le istruzioni che si trovano su ogni testo. Nel periodo di trial il prestito digitale è consentito per un massimo di 7 giorni e per un numero illimitato di utenti.

Per il prestito digitale occorre creare un proprio account in EBSCOhost (clic su Sign In, quindi su Create a new Account) e installare sul proprio dispositivo Adobe Digital Edition o Bluefire Reader (per Ipad, smartphone ed Android).

Le indicazioni sui requisiti necessari sono sempre fornite anche al momento del download.

Al termine del trial l'acesso verrà abilitato solo ai testi eventualmente acquistati dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

[Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 17:30:34]