6. La redazione dell'abstract

Programma dettagliato della lezione

Mecoledì 6 aprile 2016 - ore 8.30 - 11.45 presso il Laboratorio informatico C.1.6 (laboratorio 1), primo piano, ala est del Foro Boario

6. La redazione dell'abstract a cura di  Francesca Rozzi

• le caratteristiche della scrittura scientifica
  • la valutazione dei documenti
  • l'abstract come strumento di interpretazione di un documento
  • tecniche di redazione dell'abstract

La lezione fa parte della seconda edizione del corso organizzato dalla Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco:

(8 lezioni per un totale di 21 ore, con assegnazione di 3 CFU previo superamento della prova finale e frequenza obbligatoria di 6 lezioni su 8)

Periodo: secondo semestre anno accademico 2015/2016, e precisamente dal 2 marzo al 13 aprile 2016.

Destinatari: studenti iscritti ai corsi di lauree magistrali del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

Contenuti e breve programma del corso:

• 1. Impostare una ricerca bibliografica e documentale (mercoledì 2 marzo, dalle 8.30 alle 11.45)

• 2. Focalizzare l’argomento di ricerca (venerdì 4 marzo, dalle 15.45 alle 18)

• 3. Periodici elettronici e banche dati (mercoledì 9 marzo, dalle 8.30 alle 11.45)

• 4. Stesura e redazione di un documento con particolare riferimento alla tesi (mercoledì 16 marzo, dalle 8.30 alle 11.45)

• 5. L'informazione statistica (mercoledì 23 marzo, dalle 8.30 alle 11.45)

• 6. La redazione dell’abstract (mercoledì 6 aprile, dalle 8.30 alle 10.45)

• 7. La presentazione di un documento con Power Point (venerdì 8 aprile, dalle 15.45 alle 18)

• 8.  Organizzazione e gestione della bibliografia (mercoledì 13 aprile, dalle 8.30 alle 11.45)

Guarda il Programma dettagliato delle lezioni

Metodi didattici: il metodo didattico si basa su lezioni frontali di presentazione di un processo di ricerca bibliografica su argomenti rilevanti per gli studenti, integrate con esercitazioni sull’uso degli strumenti di ricerca, sull’uso dei software di redazione e di presentazione e sulla scrittura dell’abstract.

Testi di riferimento: Slide delle lezioni, indicazioni di risorse per l’approfondimento (tutorial, siti web, ecc.), che si trovano nello spazio Dolly dedicato (Dolly - didattica online)

Modalità di iscrizioni: il 26 febbraio 2016 si sono chiusi i termini di iscrizione (vedi   Bando di partecipazione).

Le lezioni si terranno presso il Laboratorio informatico C.1.6, primo piano, ala est del Foro Boario.

[Ultimo aggiornamento: 18/07/2016 16:32:03]