2. Focalizzare l'argomento di ricerca

Venerdì 4 novembre 2016 - ore 15.45-17.45

2. Focalizzare l'argomento di ricerca a cura di Maria Teresa Torri

• definire un argomento e formulare una domanda di ricerca

• identificare e valutare le informazioni utili per rispondere alla domanda di ricerca

• motori di ricerca: Google (ricerca avanzata), Google Scholar

• ricercare fonti di informazione economica in rete: centri di ricerca, siti istituzionali, portali disciplinari, repertori specializzati di risorse

La lezione fa parte del corso, organizzato dalla Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco, dal titolo:

(8 lezioni per un totale di 21 ore, con assegnazione di 3 CFU previo superamento della prova finale e frequenza obbligatoria di 6 lezioni su 8)

Periodo: primo semestre anno accademico 2016/2017, e precisamente dal 2 novembre al 2 dicembre 2016.

Destinatari: studenti iscritti ai corsi di lauree magistrali del Dipartimento di Economia Marco Biagi, ad eccezione degli iscritti alla laurea magistrale in inglese "International Management".

Contenuti e breve programma del corso:

• 1. Impostare una ricerca bibliografica e documentale (mercoledì 2 novembre, dalle 10.15 alle 13.15)

• 2. Focalizzare l’argomento di ricerca (venerdì 4 novembre, dalle 15.45 alle 17.45)

• 3. Periodici elettronici e banche dati (mercoledì 9 novembre, dalle 10.15 alle 13.15)

• 4. La redazione dell’abstract (venerdì 11 novembre, dalle 15.45 alle 17.45)

• 5. L'informazione statistica (mercoledì 16 novembre, dalle  10.15 alle 13.15)

• 6. Organizzazione e gestione della bibliografia (mercoledì 23 novembre, dalle 10.15 - 13.15)

• 7. Stesura e redazione di un documento con particolare riferimento alla tesi (mercoledì 30 novembre, dalle 10.15 alle 13.15)

• 8. La presentazione di un documento con Power Point (venerdì 2 dicembre, dalle 15.45 alle 17.45)

Guarda il Programma dettagliato delle lezioni

Metodi didattici: il metodo didattico si basa su lezioni frontali di presentazione di un processo di ricerca bibliografica su argomenti rilevanti per gli studenti, integrate con esercitazioni sull’uso degli strumenti di ricerca, sull’uso dei software di redazione e di presentazione e sulla scrittura dell’abstract.

Testi di riferimento: Slide delle lezioni, indicazioni di risorse per l’approfondimento (tutorial, siti web, ecc.), che si trovano nello spazio Dolly dedicato (Dolly - didattica online)

Modalità di iscrizioni: il 26 ottobre 2016 si sono chiusi i termini di iscrizione -  (vedi   Bando di partecipazione).

Le lezioni si terranno presso il Laboratorio informatico 2, primo piano, ala est del Foro Boario.

• rivolgersi al banco del Servizio prestito in Biblioteca

• telefonare al n. 059 2056972