7. Organizzazione e gestione della bibliografia

Mercoledì 29 marzo 2017 - ore 10.15-1.45 presso il Laboratorio informatico C.1.6, primo piano, ala est del Foro Boario

7. Organizzazione e gestione della bibliografia,  a cura di Maria Teresa Torri

• stili di citazione bibliografica e gestione della bibliografia
  • redigere una bibliografia utilizzando il software Zotero
La lezione fa parte della seconda edizione del corso organizzato dalla Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco:

Guarda il Programma dettagliato delle lezioni

(8 lezioni per un totale di 21 ore, con assegnazione di 3 CFU previo superamento della prova finale e frequenza obbligatoria di 6 lezioni su 8)

Periodo: secondo semestre anno accademico 2016/2017, e precisamente dal 1° al 31 marzo 2017

Destinatari: studenti iscritti ai corsi di lauree magistrali del Dipartimento di Economia Marco Biagi, ad eccezione degli iscritti alla laurea magistrale in inglese "International Management".

Contenuti e breve programma del corso:

1. Impostare una ricerca bibliografica e documentale - Mercoledì 1 marzo - ore 10.15-13.15

2. Focalizzare l’argomento di ricerca - Venerdì 3 marzo - ore 15.45 -17.45

3. Periodici elettronici e banche dati - Mercoledì 8 marzo - ore 10.15-13.15

4. L’informazione statistica - Mercoledì 15 marzo - ore 10.15-13.15

5. Stesura e redazione di un documento con particolare riferimento alla tesi - Mercoledì 22 marzo – ore 10.15-13.15

6. La presentazione di un documento con Power Point - Venerdì 10 marzo – ore 15.45-17.45 (spostata al venerdì 24 marzo)

7. Organizzazione e gestione della bibliografia - Mercoledì 29 marzo- ore 10.15-13.15

8. La redazione dell'abstract - Venerdì 31 marzo - ore 15.45 -17.45

Metodi didattici: il metodo didattico si basa su lezioni frontali di presentazione di un processo di ricerca bibliografica su argomenti rilevanti per gli studenti, integrate con esercitazioni sull’uso degli strumenti di ricerca, sull’uso dei software di redazione e di presentazione e sulla scrittura dell’abstract.

Testi di riferimento: Slide delle lezioni, indicazioni di risorse per l’approfondimento (tutorial, siti web, ecc.), che si trovano nello spazio Dolly dedicato (Dolly - didattica online)

Modalità di iscrizioni: I termini per le iscrizioni sono scaduti il 23 febbraio 2017

Le lezioni si terranno presso il Laboratorio informatico 1 e 2, primo piano, ala est del Foro Boario.

rivolgersi al banco del Servizio prestito in Biblioteca

telefonare al n. 059 2056972