OneClick,"Discovery tool". Il portale per la ricerca bibliografica

OneClick - Discovery Tool, il nuovo portale per la ricerca bibliografica, un’interfaccia unica che consente di trovare tutti i documenti utili disponibili, sia in carta che elettronici. Il nuovo sistema, capace di estendere il proprio raggio di azione oltre i limiti degli abbonamenti Unimore, accompagnerà le ricerche di studenti e docenti in modo più fruttuoso, permettendo di scoprire risultati in tutte le discipline e nelle scienze di frontiera.

OneClick riesce a “scandagliare” il full text dei documenti e offre la possibilità di ampliare, ridurre e localizzare i risultati, senza distinzione di formato (articolo, libro, ebook, tesi). Solo per SciFinder e per alcune banche dati, in particolare in ambito giuridico, la ricerca dovrà essere effettuata sui canali consueti. Partendo da OneClick il percorso sarà comunque reso più agevole e semplice. L'obiettivo guida è stato quello di volere semplificare al massimo le vie di accesso alle risorse bibliografiche del nostro Ateneo, sperando così di consentire una maggiore valorizzazione nonché una ricaduta positiva sulla qualità della didattica e della ricerca.

Progettare e realizzare OneClick è stato complesso: il progetto, eseguito e portato a termine in pochi mesi con un lavoro a ritmo serrato, ha richiesto l’impegno costante e dedicato di un ristretto gruppo di lavoro di bibliotecari a livello centrale, con il supporto dei responsabili di biblioteca e dei colleghi specializzati in formazione degli utenti e allo staff del presidio Comunicazione di Ateneo che ci ha supportato nell'elaborazione della veste grafica totalmente rinnovata.

Provate la ricerca in OneClick dalla pagina www.oneclick.unimore.it/cerca,dove saranno via via resi disponibili guide, tutorial e slide di supporto a studenti, docenti e ricercatori oppure digitando direttamente i termini di ricerca nel box di ricerca posto sulla home page del sito della Biblioteca.

Vista la complessità del progetto, sono graditi commenti e suggerimenti, che potrete rivolgere alla nostra Biblioteca o direttamente al gruppo di lavoro scrivendo a: sba@unimore.it

Per informazioni e suggerimenti

Vedi: News di Ateneo