Corso rivolto agli studenti "La ricerca di informazioni bibliografiche, economiche e statistiche" 1° semestre A.A.2019/2020

La Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco organizza il corso

A.A. 2019/2020, 1° semestre (4 ottobre - 29 novembre 2019)

(8 lezioni per un totale di 21 ore, con assegnazione di 3 CFU previo superamento della prova finale e frequenza obbligatoria di 6 lezioni su 8)

Periodo: I° semestre A.A. 2019/2020

Destinatari: studenti iscritti alle lauree magistrali del Dipartimento di Economia "Marco Biagi".

Contenuti e breve programma del corso:

• 1. Periodici elettronici e banche dati
  • 2. Introduzione alla ricerca bibliografica e documentale
  • 3. Focalizzare l’argomento di ricerca
  • 4. L'informazione statistica
  • 5. La redazione dell’abstract
  • 6. Organizzazione e gestione bibliografica
  • 7. Stesura e redazione di un documento con particolare riferimento alla tesi
  • 8. La presentazione di un documento con Power Point

Guarda il Programma dettagliato delle lezioni

Metodi didattici: il metodo didattico si basa su lezioni frontali di presentazione di un processo di ricerca bibliografica su argomenti rilevanti per gli studenti, integrate con esercitazioni sull’uso degli strumenti di ricerca, sull’uso dei software di redazione e di presentazione e sulla scrittura dell’abstract.

Testi di riferimento: Slide delle lezioni, indicazioni di risorse per l’approfondimento (tutorial, siti web, ecc.), che si trovano nello spazio Dolly dedicato (Dolly - didattica online)

Gli interessati devono presentare domanda di iscrizione inviando una email a biblioeco.corsi@unimore.it indicando il proprio nome, cognome, numero di matricola e corso di studi. La mancanza di una o più di queste informazioni è motivo di esclusione dalla selezione.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre mercoledì 2 ottobre 2019 e verranno accettate in ordine di arrivo fino a concorrenza dei posti disponibili.

[Ultimo aggiornamento: 05/12/2019 12:25:10]