SUGGERIMENTO DI LETTURA | Carlo Galli "Sovranità", Il Mulino 2019

Carlo Galli insegna Storia delle dottrine politiche all'Università di Bologna, è presidente della Fondazione Gramsci - Emilia Romagna, e direttore della rivista Filosofia politica. In questo testo, la cui brevità è inversamente proporzionale alla sua densità intellettuale, l'autore illustra il concetto di sovranità come categoria esistenziale, caratterizzata da un'autonomia decisionale (vertice del comando), un ordinamento giuridico (Costituzione) e un corpo sociale articolato (popolo). Ne descrive la genesi e lo sviluppo, analizza il ruolo della propaganda liberista nel demonizzarla, e spiega la sempre crescente richiesta di sovranità in funzione di protezione sociale contro alcune delle conseguenze del neoliberismo e dell'euro.

Carlo Galli

SOVRANITÀ

Il Mulino 2019

[Disponibile in Biblioteca: collocazione B.13267 ]

SFOGLIA IL LIBRO

«Sovranità: disprezzarla, o deriderla»: è l’imperativo politicamente corretto delle élite intellettuali mainstream. Chi evoca quel concetto che sta al cuore della dottrina dello Stato, del diritto pubblico, della Costituzione e della Carta dell’Onu, è ormai considerato un maleducato, un troglodita: compatito e schernito come chi cercasse di telefonare in cabine a gettoni, quando non demonizzato come fascista. Sovranità è passatismo o tribalismo, nostalgia o razzismo, goffaggine o crimine. E sovranismo è sinonimo di cattiveria. Queste pagine autorevoli ci mostrano che le cose non stanno così, che per orientarsi si deve uscire dai luoghi comuni e dalle invettive moralistiche. E che il ritorno della sovranità è il segno dell’esigenza di una nuova politica. <continua>

Carlo Galli insegna Storia delle dottrine politiche nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «Genealogia della politica. Carl Schmitt e la crisi del pensiero politico moderno» (2010), «Spazi politici. L’età moderna e l’età globale» (2001) e «Marx eretico» (2018). Dirige la rivista «Filosofia politica».

Intervista a Carlo Galli, ascolta Radio Radicale

Carlo Galli - "Sovranità" ne discutono con l'autore Francesco De Sanctis, Geminello Preterossi | Palazzo Serra di Cassano - 21 maggio

Il Posto delle parole. Carlo Galli  "Sovranità"

Il Posto delle parole. Ascoltare fa pensare