Ti trovi qui: Home » Archivio notizie

[SOSPESO] Al via il corso "La ricerca di informazioni bibliografiche, economiche e statistiche" 2° semestre A.A.2019/20

La Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco organizza il corso

"La ricerca di informazioni bibliografiche, economiche e statistiche"

A.A. 2019/20, 2° semestre ( 14 febbraio -  3 aprile 2020)

(8 lezioni per un totale di 21 ore, con assegnazione di 3 CFU previo superamento della prova finale e frequenza obbligatoria di 6 lezioni su 8)

Docenti: Simonetta Bagni, Stefana Marcolini, Daniela Roncaglia, Francesca Rozzi, Maria Teresa Torri.

Numero ore: 21

Periodo: II° semestre A.A. 2019/2020

Crediti formativi: 3 CFU.

Destinatari: studenti iscritti alle lauree magistrali del Dipartimento di Economia "Marco Biagi".

Obiettivi formativi: il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti all’uso consapevole ed esteso delle fonti bibliografiche e documentali, utile non solo per la tesi di laurea ma anche per la formazione professionale. Lo scopo è di  consentire agli studenti di condurre ricerche autonomamente: scegliere e focalizzare l’argomento, trovare il materiale, gestire la bibliografia, attraverso l’uso di strumenti appropriati. Inoltre il corso si propone di fornire strumenti avanzati di redazione, tecniche di scrittura dell’ abstract, software di presentazione dell’elaborato finale.

Prerequisiti: nessuno.

Contenuti e breve programma del corso:

• 1. Introduzione alla ricerca bibliografica e documentale
  • 2. Focalizzare l’argomento di ricerca
  • 3. Periodici elettronici e banche dati (rinviata)
  • 4. La redazione dell’abstract (rinviata)
  • 5. L'informazione statistica (rinviata)
  • 6. Organizzazione e gestione della bibliografia (rinviata)
  • 7. Stesura e redazione di un documento con particolare riferimento alla tesi (rinviata)
  • 8. La presentazione di un documento con Power Point (rinviata)

Le lezioni si terranno presso il Laboratorio informatico 1, primo piano, ala est del Foro Boario.

Guarda il Programma dettagliato delle lezioni

Metodi didattici: il metodo didattico si basa su lezioni frontali di presentazione di un processo di ricerca bibliografica su argomenti rilevanti per gli studenti, integrate con esercitazioni sull’uso degli strumenti di ricerca, sull’uso dei software di redazione e di presentazione e sulla scrittura dell’abstract.

Testi di riferimento: Slide delle lezioni, indicazioni di risorse per l’approfondimento (tutorial, siti web, ecc.), che si trovano nello spazio Dolly dedicato (Dolly - didattica online)

Gli interessati devono presentare domanda di iscrizione inviando una email a biblioeco.corsi@unimore.it indicando il proprio nome, cognome, numero di matricola e corso di studi. La mancanza di una o più di queste informazioni è motivo di esclusione dalla selezione.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 7 febbraio 2020 e verranno accettate in ordine di arrivo fino a concorrenza dei posti disponibili. Il corso si terrà a condizione che ci siano almeno 10 iscritti.

________________________________________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni:

[Ultimo aggiornamento: 05/03/2020 18:19:17]