Novità sui servizi attivi nelle Biblioteche Unimore fino al 3 dicembre

A seguito del DPCM del 3 novembre 2020 da mercoledì 11 novembre fino a giovedì 3 dicembre è sospeso l'accesso alle sale di consultazione interne delle Biblioteche Unimore.

Rimangono aperte su prenotazione la Sala 100 posti della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale | BSI (in via Campi 213/c a Modena) e la sala studio della Biblioteca Universitaria Medica (L.go del Pozzo 71 sempre a Modena), entrambe ad accesso indipendente rispetto alla struttura in cui sono collocate.
La prenotazione online è possibile come di consueto autenticandosi con credenziali Unimore sul portale BiblioMo.

» Guarda il tutorial

Sono pertanto sospesi fino al 3 dicembre i seguenti servizi:

• consultazione in sede e studio
  • accesso alla banca dati Bloomberg
  • servizio fotocopie
  • Prestito Interbibliotecario (InterLibrary Loan | ILL).

Servizi attivi in presenza

Rimangono attivi i seguenti servizi in presenza:

Prestito e restituzione

Prestito su appuntamento

Il servizio di prestito è attivo con le consuete modalità (prenotazione online dell'appuntamento per il ritiro tramite il portale BiblioMo).

Restituzione libri

Non è necessaria la prenotazione online. I libri possono essere restituiti negli appositi spazi predisposti all'ingresso delle sedi durante l’orario di apertura. Per agevolare gli utenti che sono fuori sede o che non possono recarsi in biblioteca è possibile richiedere la proroga del prestito contattando direttamente la biblioteca via mail.

I libri restituiti continuano a essere assoggettati a una quarantena di 72 ore (3 giorni).

Fornitura documenti

Il servizio di fornitura documenti (Document Delivery \ DD) è attivo secondo le modalità consuete (vedi).

Servizi e risorse accessibili online

Continuano a essere erogati a distanza i seguenti servizi:

• help desk: lunedì dalle 13 alle 17.30, martedì-venerdì dalle 9 alle 17.30 il personale risponderà in tempo reale alle richieste degli utenti inviate a reference@unimore.it anche tramite il servizio hangout
  • Assistenza agli utenti: i bibliotecari sono a disposizione per assistenza alla ricerca bibliografica e qualsiasi altra informazione sia attraverso i contatti email (reference@unimore.it), telefonico (059 2056972) sia attraverso il servizio Chiedi al bibliotecario
  • consulenza bibliografica a distanza e assistenza alle risorse elettroniche scrivendo a reference@unimore.it
  • Accessi alla Banca dati AIDA (vedi informazioni)
  • Risorse online:
    Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo mette a disposizione degli utenti Unimore un'ampia collezione di risorse elettroniche (e-journals, banche dati e e-book) accessibili da qualunque PC scaricando il client VPN.
  • OneClick è lo strumento che consente la ricerca integrata delle collezioni digitali in abbonamento a Unimore. Si rimanda alla pagina dedicata per informazioni e videotutorial sulle modalità di ricerca: www.oneclick.unimore/cerca.it
    Si ricorda inoltre che per favorire lo studio e la ricerca a distanza in questo periodo sono stati attivati numerosi trial e acquisite moltissime nuove risorse online (soprattutto ebook): un elenco delle risorse attivate in questo periodo è pubblicato in questa pagina del portale OneClick.
  • Emilib   è la biblioteca digitale delle province di Modena, Bologna, Ferrara, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Contiene migliaia di ebook di narrativa e saggistica disponibili per il prestito digitale in formato epub, audiolibri, quotidiani e riviste, musica e tanto altro, accessibili per gli utenti delle biblioteche locali.
    Per gli utenti universitari  è possibile autenticarsi con le credenziali di Ateneo, selezionando l'ente "Provincia di Modena - Unimore"
  • video-tutorial di auto-istruzione per gli utenti disponibili sul canale Youtube SBA Unimore
  • corsi online sulla ricerca bibliografica sulla piattaforma Dolly

Da casa è possibile consultare sempre tutte le risorse online in abbonamento (ebook, articoli, riviste elettroniche, tesi e molto altro) collegandosi tramite VPN