Ti trovi qui: Home » Archivio notizie

Riapre la sala studio della Biblioteca di Economia

Orari di apertura della Biblioteca e della sala studio di Economia dal 9 febbraio 2021

martedì-venerdì: 9-17.30
lunedì: chiuso

La Biblioteca di Economia "Sebastiano Brusco" riapre da martedì 9 febbraio la sala studio ed eroga i propri servizi su prenotazione per garantire il rispetto del distanziamento sociale e la sicurezza delle persone.
 

Prenotazione accessi tramite BiblioMo

Per prenotare la postazione studio è necessario:

  1. Autenticarsi su bibliomo.it con le proprie credenziali Unimore
  2. Accedere al proprio spazio personale e selezionare "Appuntamenti"
  3. Effettuare una nuova prenotazione selezionando la biblioteca e relativa sala studio
  4. Selezionare il giorno in cui si vuole accedere alla sala

 

Prestito e consultazione

Prestito

Il servizio di prestito è attivo previa prenotazione online tramite il portale BiblioMo durante l'orario di apertura della Biblioteca. I libri richiesti saranno disponibili al punto prestito.

 

1. Autenticarsi su bibliomo.it con le proprie credenziali Unimore
2. Cercare il libro (o i libri) di interesse
3. Effettuare la richiesta di prestito
4. Selezionare il giorno e l'orario per il ritiro in biblioteca

Non occorre invece prenotare il servizio di prestito se si è già prenotato per la consultazione e studio in sala: durante il proprio slot sarà possibile richiedere anche il prestito.

 

Consultazione del materiale librario

È attivo il servizio di consultazione su prenotazione durante l’orario di apertura della biblioteca.
È possibile prenotare l’accesso per la consultazione tramite il portale BiblioMo secondo le stesse modalità previste per la prenotazione delle postazioni per lo studio.

Il numero massimo complessivo previsto è di 100 persone contemporaneamente presenti nella sala.
Durante la consultazione sarà possibile chiedere anche il prestito.

Fotocopiatura

Durante l'orario del servizio di consultazione sarà accessibile la fotocopiatrice per la riproduzione.

Restituzione libri

I libri possono essere restituiti negli appositi spazi predisposti all'ingresso della Biblioteca durante l’orario di apertura. Non è necessaria la prenotazione online. Per agevolare gli utenti che sono fuori sede o che non possono recarsi in Biblioteca è possibile richiedere la proroga del prestito scrivendo a reference@unimore.it o telefonando al n. 059 2056972.

I libri restituiti sono soggetti a quarantena di 72 ore (3 giorni).

Prestito interbibliotecario (il servizio non è al momento attivo)

Prestito Intersistemico

Gli utenti istituzionali del Dipartimento di Economia Marco Biagi hanno la possibilità di chiedere in prestito i libri posseduti dalla Biblioteca Interdipartimentale di Reggio Emilia e di ritirarli presso la Biblioteca "Sebastiano Brusco". Per informazioni o richieste scrivere a:

dd-ill.economia@unimore.it

Il servizio di Fornitura documenti (DD) è attivo secondo le modalità consuete (vedi)

Servizi erogati online

Continuano a essere erogati a distanza i seguenti servizi:

  • help desk: lunedì dalle 13 alle 17.30, martedì-venerdì dalle 9 alle 17.30 il personale risponderà in tempo reale alle richieste degli utenti inviate a reference@unimore.it anche tramite il servizio hangout
  • Assistenza agli utenti: i bibliotecari sono a disposizione per assistenza alla ricerca bibliografica e qualsiasi altra informazione sia attraverso i contatti email (reference@unimore.it), telefonico (059 2056972) sia attraverso il servizio Chiedi al bibliotecario
  • consulenza bibliografica a distanza e assistenza alle risorse elettroniche scrivendo a reference@unimore.it
  • Accessi alle Banche dati AIDA e BLOOMBERG (vedi informazioni)
  • Risorse online:
    Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo mette a disposizione degli utenti Unimore un'ampia collezione di risorse elettroniche (e-journals, banche dati e e-book) accessibili da qualunque PC scaricando il client VPN.
  • OneClick è lo strumento che consente la ricerca integrata delle collezioni digitali in abbonamento a Unimore. Si rimanda alla pagina dedicata per informazioni e videotutorial sulle modalità di ricerca: www.oneclick.unimore/cerca.it 
    Si ricorda inoltre che per favorire lo studio e la ricerca a distanza in questo periodo sono stati attivati numerosi trial e acquisite moltissime nuove risorse online (soprattutto ebook): un elenco delle risorse attivate in questo periodo è pubblicato in questa pagina del portale OneClick.
  • Emilib   è la biblioteca digitale delle province di Modena, Bologna, Ferrara, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Contiene migliaia di ebook di narrativa e saggistica disponibili per il prestito digitale in formato epub, audiolibri, quotidiani e riviste, musica e tanto altro, accessibili per gli utenti delle biblioteche locali.
    Per gli utenti universitari  è possibile autenticarsi con le credenziali di Ateneo, selezionando l'ente "Provincia di Modena - Unimore"
  • video-tutorial di auto-istruzione per gli utenti disponibili sul canale Youtube SBA Unimore 
  • corsi online sulla ricerca bibliografica sulla piattaforma Dolly  

Da casa è possibile consultare sempre tutte le risorse online in abbonamento (ebook, articoli, riviste elettroniche, tesi e molto altro) collegandosi tramite VPN

 

Per chiarimenti e informazioni:
  • ⇒ mail: reference@unimore.it
  • ⇒ tel. 059 2056972
  • ⇒ sui servizi e le risorse in generale del Sistema Bibliotecario di Ateneo scrivere a sba@unimore.it o consultare il sito

[Ultimo aggiornamento: 17/02/2021 12:45:36]