Vai al portale di ateneoTorna alla Homepage

Info e contatti

• Per informazioni:

rivolgersi al banco del Servizio prestito in Biblioteca

telefonare al n. 059 2056972

nviare una mail a biblioeco.corsi@unimore.it

Per i laureandi

Corso “La ricerca di informazioni bibliografiche, economiche e statistiche"

Il Corso è organizzato dalla Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco, è articolato su 8 lezioni per un totale di 21 ore e prevede 3 crediti formativi.

Periodo: primo semestre anno accademico 2017/18

Crediti formativi: 3

Destinatari: studenti iscritti alle lauree magistrali del Dipartimento di Economia Marco Biagi, ad eccezione degli iscritti alla laurea magistrale in lingua inglese  International Management.

Obiettivi formativi:

Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti all’uso consapevole ed esteso delle fonti bibliografiche e documentali, utile non solo per la tesi di laurea ma anche per la formazione professionale. Lo scopo è di  consentire agli studenti di condurre ricerche autonomamente: scegliere e focalizzare l’argomento, trovare il materiale, gestire la bibliografia, attraverso l’uso di strumenti appropriati. Inoltre il corso si propone di fornire strumenti avanzati di redazione, tecniche di scrittura dell’ abstract, software di presentazione dell’elaborato finale.

Prerequisiti: nessuno

Contenuti del corso:

impostare una ricerca bibliografica e documentale; focalizzare l’argomento di ricerca; periodici elettronici e banche dati; l’informazione statistica; stesura e redazione di un documento con particolare riferimento alla tesi; redazione dell’abstract; organizzazione e gestione della bibliografia; presentazione di un documento con Power Point. <Programma previsto>

Metodi didattici:

il metodo didattico si basa su lezioni frontali di presentazione di un processo di ricerca bibliografica su argomenti rilevanti per gli studenti, integrate con esercitazioni sull’uso degli strumenti di ricerca, sull’uso dei software di redazione e di presentazione e sulla scrittura dell’abstract.

Testi di riferimento

Slide delle lezioni, indicazioni di risorse per l’approfondimento (tutorial, siti web, ecc.), che si trovano nello spazio Dolly dedicato.

[Ultimo aggiornamento: 31/05/2017 23:02:18]