Presentazione del libro: Crisis in the European Monetary Union, Routledge 2017

 

 

 

Puoi guardare il video direttamente anche su YouTube

Guarda le foto

 

Nell'ambito delle iniziative  previste per 50 anni di idee e di libri (*)

lunedì 20 maggio 2019, alle ore 14.30

in Biblioteca
è stato presentato il libro

Crisis in the European Monetary Union. A Core-Periphery Perspective - Routledge 2017
di Giuseppe Celi, Andrea Ginzburg, Dario Guarascio e Annamaria Simonazzi

 

Saluti: Giovanni Solinas

Introduce: Maria Cristina Marcuzzo

Ne discutono: Giovanni Bonifati, Giorgio Fodor e Antonio Ribba

Conclude: Annamaria Simonazzi

La geografia economica dell’Europa sta cambiando: emergono nuove periferie anche nei paesi forti e le stesse linee di separazione tra paesi deboli e paesi forti divengono più marcate.
Il libro ricostruisce in modo convincente questa dinamica, fornendo una nuova prospettiva di lettura sulla crisi della costruzione Europea.
La discussione del volume, tra le iniziative del Cinquantennale, a tutti gli economisti modenesi è particolarmente cara. Al suo disegno e alla sua stesura concorre Andrea Ginzburg che, per molti anni, ha insegnato Politica Economica nell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Scarica la Locandina

Vedi la notizia sul sito del 50ennale

 

Informazioni sugli autori e ospiti:

Andrea Ginzburg | Professore Emerito nel 2018
Andrea Ginzburg è stato uno dei fondatori della Facoltà di Economia e Commercio di Modena dove ha insegnato Politica Economica dal 1970 al 2000. Nel 2001 è stato tra i fondatori della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia di Reggio Emilia dove ha insegnato Istituzioni di economia e Economia delle reti internazionali fino al 2010.

Annamaria Simonazzi
Docente della Facoltà di Economia dal 1975 al 1988 dove ha insegnato Politica Economica e Finanziaria.

Giovanni Bonifati
Docente della Facoltà di Economia dal 1983 al 2001 dove ha insegnato Teoria economica e Economia Politica.

Giorgio Fodor
Docente della Facoltà di Economia dal 1974 al 1991 dove ha insegnato Teoria e politica dello sviluppo economico e Economia internazionale.

Maria Cristina Marcuzzo
Docente della Facoltà di Economia dal 1980 al 1988 e dal 1991 al 1994 dove ha insegnato Economia Politica e Macroeconomia.

Antonio Ribba
Docente del Dipartimento di Economia dal 2000 dove insegna  Introduzione alla macroeconomia e Politiche macroeconomiche.

Giovanni Solinas
Docente del Dipartimento di Economia dal 1983 dove insegna Economia industriale e Concorrenza, impresa e mercato.

(*) 50 anni di idee e di libri

Con l'iniziativa " 50 anni di idee e di libri " si vuole raccontare il lavoro di ricerca svolto dal Dipartimento di Economia Marco Biagi nel corso di questi primi cinquant’anni selezionando alcuni dei tanti importanti volumi che sono stati pubblicati dai suoi docenti.

Durante questo periodo, molti libri sono stati scritti da docenti e ricercatori del Dipartimento, oltre a innumerevoli saggi pubblicati su riviste e volumi collettanei. È stato creato il Catalogo 50 anni di idee e di libri che presenta una selezione di libri.
Partendo dai libri più importanti e dalla rilevanza degli autori per lo sviluppo della Facoltà, durante l’anno di celebrazione del Cinquantennale verranno organizzati alcuni inncontri pubblici con l’autore (o autori) o con i suoi allievi, per “ripresentare” il libro, illustrandone il contributo al dibattito del tempo e, allo stesso modo, la rilevanza che continua a avere nel dibattito economico contemporaneo.

 

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 17/12/2019 16:19:53]