Vai al portale di ateneoTorna alla Homepage
Ti trovi qui: Home » Risorse » e-Book

e-Book

Il portale della Biblioteca Digitale consente l'accesso a varie collezioni di libri elettronici accessibili in full text agli utenti istituzionali e accreditati. Si tratta per lo più di testi in formato html o pdf, per i quali non è necessario un ebook reader o un software specifico. In alcuni casi si trova anche il formato epub. Il formato di visualizzazione e le opzioni di download sono quelli propri di ogni editore/fornitore.

L'accesso agli e-book è possibile dalle postazioni internet della rete di Ateneo e, solo per gli utenti istituzionali, da postazioni esterne con il servizio VPN. Per approfondire si rimanda alla pagina Condizioni di accesso e VPN.

Se non diversamente indicato gli abbonamenti sono sottoscritti a livello di Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

Cercare un e-book

I canali di accesso alle collezioni di ebook dell'Ateneo sono tre:

  • Da Banche dati, e-book, altro è possibile consultare la lista alfabetica delle collezioni di e-book (selezionando Trova e come Tipologia di risorsa "E-book") e effettuare ricerche per titolo, fornitore e categoria
  • Da BiblioMo è possibile effettuare una ricerca integrata su collezioni cartacee e digitali. La ricerca a catalogo degli ebook può essere fatta, come quella dei libri cartacei, per titolo, per autore, per parole chiave o per editore.
    Per ricercare solo gli ebook o per visualizzare solo quelli tra i risultati di una ricerca, selezionare tra le Biblioteche: "Università di Modena e Reggio Emilia" > "Biblioteca Digitale dell'Università di Modena e Reggio Emilia".
    Cliccando su “LINKS" si viene indirizzati sul sito dell’editore per accedere al full text. Sempre in “LINKS” si trova anche un link alla licenza d’uso specifica del fornitore. Consulta la lista completa degli ebook in BiblioMo
  • Dai siti dei rispettivi editori. Di seguito i principali:

Oltre 500 volumi pubblicati dalla casa editrice il Mulino nel settore delle scienze umane e sociali (storia, filosofia, linguistica, critica letteraria, psicologia, sociologia, scienza politica, economia, diritto).

Oltre 300 titoli di varie discipline.
Versione online interamente aggiornata, a cura di Rüdiger Wolfrum, dell'opera Encyclopedia of Public International Law pubblicata tra il 1991 e il 2001 a cura di Rudolf Bernhardt. Lista alfabetica degli articoli EmiLib: piattaforma di prestito digitale nata dalla fusione dei portali MLOL di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Consente l'accesso con credenziali Unimore a circa 10.000 e-book in download in formato epub. Si tratta di narrativa e saggistica divulgativa.
str Pubblicazioni di varie tipologie (riviste, commentari, manuali, dizionari enciclopedici, norme) pubblicati dall'editore Beck, specializzato in editoria giuridica. Il contratto è sottoscritto dalla Biblioteca giuridica. Full text di libri di medicina clinica dell'editore Lippincott Williams & Wilkins.
160 testi nell'ambito delle scienze sociali, pubblicati originariamente da editori del gruppo Elsevier tra il 2004 e il 2009, e trasferiti all'editore Emerald

Oltre 10.000 tra Books e Papers della Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD). I Books comprendono: monografie, glossari, annuari, serie di ebook, economic surveys per paese a cadenza annuale

I Papers comprendono: working papers e serie di working papers, periodici.

Alcuni testi di economia sul sito dell'aggregatore Ebsco.