Vai al portale di ateneoTorna alla Homepage
Ti trovi qui: Home » Servizi » Connessione alla rete

Connessione alla RETE

Modalità di connessione alla Rete da un proprio dispositivo

Connessione wireless

Utilizzata per accedere a tutte le risorse di Internet da una qualunque postazione di lettura della Biblioteca direttamente dal proprio dispositivo.

Tutti gli utenti abilitati all'accesso in Biblioteca, e in possesso di credenziali UNIMORE, possono usufruire del servizio gratuitamente. La connessione wireless è attiva per tutta la durata di apertura dei locali della Biblioteca.

Di seguito è possibile consultare le istruzioni per la configurazione dell’accesso ad una delle reti Wireless disponibili in Ateneo

  • Wireless UniMoRe (per docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti  ed ospiti precedentemente accreditati presso l'Ateneo,  offre la possibilità di collegarsi ad Internet senza cavo in modalità Wi-Fi, fornendo così l'accesso senza limiti ai propri contenuti e servizi online.

 

 

  • Wireless Eduroam (per docenti,  studenti e personale) offre la connessione Wi-Fi con le credenziali Unimore  in tutte le università ed enti di ricerca che vi aderiscono (compresa,  naturalmente l’università di Modena e Reggio Emilia).  I visitatori di altre istituzioni membri di Eduroam ora possono connettersi al Wi-Fi Unimore con le credenziali della loro sede di origine. Una volta configurata la rete Eduroam sul proprio dispositivo,  non occorre più autenticarsi per accedere ad internet.

 

Qualunque sia la modalità di connessione da un proprio dispositivo sono esclusi dalla navigazione i seguenti servizi: P2P, stampe on-line, connessione a server interni, accesso ad alcune Banche Dati.

Presso il banco del prestito sono disponibili le istruzioni in formato cartaceo, oppure è possibile consultarle on-line: Wireless istruzioni.pdf
 

Connessione a rete fissa

E'  la possibilità di connettersi ad Internet attraverso l'uso di cavi di rete predisposti in alcune postazioni di lettura della Biblioteca: entrando in sala lettura, nel corridoio di destra.

Il portatile deve essere configurato in modo che  sia attivo il servizio di Windows DHCP e che IP e DNS siano settati per essere assegnati automaticamente. Il wireless del portatile, inoltre, deve essere inattivo.

All'avvio del browser  compare una mascherina Windows che richiede l'inserimento delle credenziali UNIMORE. L’accesso è consentito a tutti coloro che sono in possesso di tali credenziali.

Presso il banco del prestito sono disponibili le istruzioni in formato cartaceo, oppure è possibile consultarle on-line: ReteFissa_istruzioni.pdf

 

  • In entrambe i casi sono esclusi dalla navigazione i seguenti servizi:  P2P, stampe on-line, connessione a server interni, accesso ad alcune Banche Dati.



Referente del servizio, Daniela Roncaglia, tecnico Informatico
 

 

[Ultimo aggiornamento: 26/05/2015 11:11:41]