Vai al portale di ateneoTorna alla Homepage

Info e contatti

Inviare le richieste al servizio ILLdd-ill.economia@unimore.it
 
Responsabili del servizio:

Prestito interbibliotecario (ILL)

 Per gli utenti interni (studenti e docenti del Dipartimento di Economia)

Attraverso il servizio di prestito interbibliotecario, è possibile ottenere libri non reperibili presso la Biblioteca di Economia, la quale si riserva, a seconda dei casi, di procedere all'acquisto o al prestito interbibliotecario.
Consigliamo ai nostri utenti, prima di fare la richiesta, di interrogare il Catalogo online BiblioMo poiché, per i libri posseduti dalle biblioteche situate in città, non si effettua il prestito interbibliotecario.
Una volta accertato che il materiale non sia presente nè presso la Biblioteca di Economia, né presso alcuna biblioteca modenese, è possibile inoltrare la richiesta.

Se il prestito interbibliotecario è attivato in Italia, agli studenti iscritti al Dipartimento di Economia è richiesto un rimborso spese di 1 euro per ogni volume, fino a tre volumi; dal quarto in poi dovranno rimborsare alla Biblioteca tutti i costi da essa sostenuti (spedizione in raccomandata e pagamenti richiesti dalle biblioteche prestanti).

Se il prestito è attivato all'estero ( British Library, Library of Congress ecc.) verrà richiesto il rimborso di tutte le spese fin dal primo volume, poichè il costo del servizio e della spedizione, in questo caso, è normalmente piuttosto sostenuto.

I docenti del Dipartimento di Economia dovranno rimborsare alla Biblioteca tutte le spese sin dal primo volume richiesto in prestito, sia in Italia sia all'estero.

I tempi di attesa, per l'Italia, si aggirano intorno a dieci-quindici giorni, in ragione di incognite quali tempi diversi di evasione da parte delle biblioteche, servizi postali e altro.

L'attesa dall'estero a volte può essere molto lunga, anche di un mese, nel caso, per esempio, degli Stati Uniti.


Regolamento per gli utenti interni

  • È possibile richiedere fino a un massimo di 3 volumi per volta.
  • Nel caso in cui le biblioteche prestanti lo richiedano esplicitamente, i libri ottenuti in prestito da esse dovranno essere consultati solo in sede, e non a domicilio.
  • L'utente è tenuto a rispettare scrupolosamente i termini di riconsegna indicati dal responsabile del servizio e a rispettare la legge vigente in materia di diritto d'autore.
  • In caso di smarrimento o di danneggiamento di libri ottenuti da altre biblioteche, l'utente dovrà rimborsare una somma pari a quella che la Biblioteca stessa dovrà versare alla biblioteca prestante.

La direzione della Biblioteca si riserva il diritto di sospendere dal servizio di prestito interbibliotecario gli utenti che non rispettino il presente regolamento

Per le biblioteche

Per ogni spedizione è richiesto:

  • un contributo di euro 5 quale rimborso per spese postali e amministrative, da effettuare tramite versamento in tutti gli sportelli UnICredit Banca (per le specifiche si rimanda alle istruzioni inserite nel plico contenente il libro richiesto)

o, nel caso non sia possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario,

  • l'invio di 1 IFLA Voucher (da allegare al volume).

Sono escluse dal servizio le opere escluse dal prestito a domicilio e le monografie acquisite negli ultimi 12 mesi.

Il prestito ha la durata di un mese dalla data del ricevimento ed è richiesta la restituzione con posta raccomandata.

 

[Ultimo aggiornamento: 20/08/2017 21:53:52]