Vai al portale di ateneoTorna alla Homepage
Ti trovi qui: Home » Servizi » Prestito

Info e contatti

Prestito

Modalità di utilizzo del servizio di prestito
(art. 9 del Regolamento della Biblioteca)

  • Utenti istituzionali UniMoRe

corpo docente, personale tecnico amministrativo e laureandi: possono ottenere in prestito fino a 10 volumi contemporaneamente. La durata del prestito è di 60 giorni, rinnovabile per 2 volte (per i docenti) e di 30 giorni rinnovabile per 2 volte (per i laureandi, dottorandi e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo di Modena)

studenti: possono ottenere in prestito fino a 3 volumi contemporaneamente. La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per 2 volte consecutive.

  • Utenti iscritti non istituzionali UniMoRe

possono ottenere in prestito fino a 3 volumi contemporaneamente. La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per 2 volte consecutive.

La richiesta di proroga (o rinnovo) deve avvenire entro la data di scadenza e non prima di 3 giorni dalla stessa, anche telefonicamente, e la proroga è concessa a condizione che il volume non sia stato prenotato da altri utenti.

I volumi prenotati che rientrano dal prestito sono trattenuti presso il Banco Informazioni e Prestito a disposizione del richiedente per 5 giorni, trascorsi i quali la prenotazione viene meno.

Ritardi nella restituzione, danneggiamenti e smarrimenti (artt.10 e 11 del Regolamento della Biblioteca)

L'utente che non restituisca puntualmente i documenti ricevuti in prestito, li danneggi o li smarrrisca incorre in sanzioni proporzionate alla gravità della mancanza: dalle sanzioni pecuniarie, alla sospensione dai servizi, all'interdizione dall'accesso alla Biblioteca.

Materiale escluso dal prestito:

  • pubblicazioni periodiche
  • materiale statistico
  • opere di consultazione generale con collocazione ANN, ATL, BIBG, BIBS, COD, DIR, DIZ, EC, ENC, FSP, OMNIA, REF, ST, e UFF
  • libri di testo (collocazione che inizia con un numero)
  • microfilms, microfiches, alcuni cd-rom e floppy
  • libri della sezione antiquariato (collocazione che inizia con la lettera V)
  • materiale temporaneamente esposto in rassegne bibliografiche.

Consultando il Catalogo BiblioMo, l'utente può verificare se il materiale ricercato è disponibile, se è ammesso al prestito, se è a prestito e se ci sono prenotazioni; tramite accesso personalizzato con login e password, è inoltre possibile controllare lo stato dei propri prestiti, effettuare la proroga dei prestiti e prenotare libri.

 

[Ultimo aggiornamento: 31/12/2013 00:00:31]