Banche Dati
Informazioni
- La Biblioteca e il Sistema Bibliotecario di Ateneo consentono l'accesso a diverse banche dati specialistiche o interdisciplinari, tra cui AIDA, Bloomberg, IVY DB Europe, Statista.
- >>> Consulta la lista delle banche dati disciplinari per afferenti al DEMB
- >>> Vai su Publication finder e cerca la banca dati di tuo interesse. Se UNIMORE ha attivo un abbonamento con l'editore, potrai consultarla liberamente o secondo le istruzioni fornite.
Nota bene
- Le banche dati sono accessibili dall'interno della rete di Ateneo o in VPN, in altri casi tramite autenticazione IDEM con credenziali Unimore, o ancora tramite login e password dedicate.
>>> Vedi Accesso e VPN
Come fare: Aida
- AIDA è la banca dati contenente i bilanci, i dati anagrafici e merceologici di tutte le società di capitale italiane attive e fallite (ad esclusione di Banche, Assicurazioni ed Enti pubblici).
- Vista lassoluta eccezionalità del periodo l'editore consente l'accesso anche da remoto alla banca dati AIDA a 5 utenti contemporaneamente.
- >>> Scrivi a biblioeco@unimore.it per richiedere le password per il primo accesso
- >>> Guarda il TUTORIAL
Come fare: Bloomberg
- The Bloomberg Terminal brings together real-time data on every market, breaking news, in-depth research, powerful analytics, communications tools and world-class execution capabilities.
- L'accesso a Bloomberg è possibile solo dalla postazione dedicata in biblioteca, accessibile durante gli orari di apertura, previo appuntamento.
- >>> Controlla la disponibilità della postazione Bloomberg.
- >>> Scrivi a biblioeco@unimore.it per prendere appuntamento.
Come fare: Statista
- Statista è una piattaforma specializzata in mercati e consumer data, che fornisce accesso a oltre 1.5 milioni di statistiche, dossier, report e infografiche.
- Per accedere a Statista è necessario essere all'interno della rete di Ateneo. Dall'esterno il sito è accessibile tramite VPN.
- >>> Scrivi a biblioeco@unimore.it per maggiori informazioni.
- >>> Guarda l'Onboarding WEBINAR Unimore
Come fare: IVY DB Europe
- Lanciato nel 2006, Ivy DB Europe è il primo e più completo database accademico su prezzi storici, volatilità implicita e informazioni sulla sensibilità delle opzioni quotate su indici europei e su singole azioni. IvyDB Europe comprende oltre 900 titoli opzionabili (azioni e indici), da tutte le principali borse europee, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia, Belgio, Spagna e Italia. I dati storici sono disponibili su base giornaliera a partire dal gennaio 2002 e riguardano un ampio numero di informazioni per le società con contratti di opzione quotati. Lampio database si pone l'obiettivo di fornire dati di alta qualità indispensabili per studi empirici e / o econometrici dei mercati delle opzioni, per lo sviluppo e test di strategie di trading, l'analisi dei mercati finanziari, ma anche per le analisi societarie che hanno come obiettivo aziende quotate e sulle quali sono disponibili contratti di opzione.
- >>> Scrivi a biblioeco@unimore.it dalla tua mail istituzionale Unimore per richiedere l'accesso.
[Ultimo aggiornamento: 19/09/2023 09:17:35]