Ti trovi qui: Home » Servizi » Prestito libri

Prestito libri

ATTENZIONE: Sospensione del servizio di prestito per trasloco biblioteca

Servizio

  • Il servizio di prestito consente di portare all'esterno della biblioteca uno o più volumi per un periodo di tempo massimo definito per ciascuna tipologia di utente.
  • Docente e ricercatore: puoi ottenere in prestito fino a 10 volumi contemporaneamente. La durata del prestito è di 60 giorni, rinnovabile per 2 volte.
  • Dottoranda/o, laureanda/o e personale tecnico amministrativo: puoi ottenere in prestito fino a 10 volumi contemporaneamente. La durata del prestito è di 30 giorni rinnovabile per 2 volte.
  • Studente: puoi ottenere in prestito fino a 3 volumi contemporaneamente. La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per 2 volte.
  • Utente esterno: puoi ottenere in prestito fino a 3 volumi contemporaneamente. La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per 2 volte.

Nota bene

  • Se non restituisci puntualmente i documenti ricevuti in prestito, li danneggi o li smarrisci, incorri in sanzioni proporzionate alla gravità della mancanza: dalla sospensione dai servizi, all'interdizione dall'accesso alla Biblioteca.
  • SOSPENSIONI DAL SERVIZIO DI PRESTITO:
  • da 11 a 30 gg di ritardo > sospensione di 15 gg
  • da 31 a 60 gg di ritardo > sospensione di 90 gg
  • da 61 a 90 gg di ritardo > sospensione di 180 gg
  • da 91 giorni di ritardo in poi: sospensione illimitata (riammissione condizionata ad approvazione da parte della direzione tecnica della biblioteca). 

Libri di testo

  • I volumi segnalati dai docenti come testi d'esame hanno una durata del prestito limitata a 7 giorni (prorogabile per altri 7 se non prenotati da altro utente). Una copia è sempre riservata alla consultazione (o prestito breve di 3 giorni se la sala studio non è accessibile).

Materiale escluso dal prestito

  • Non possono essere dati in prestito e sono pertanto disponibili per la sola consultazione in biblioteca:
  • > una copia dei libri di testo (collocazione che inizia con un numero);
  • > microfilms, microfiches, alcuni cd-rom e floppylibri della sezione antiquariato (collocazione che inizia con la lettera V); materiale temporaneamente esposto in rassegne bibliografiche.
  • Non possono essere dati in prestito nè consultati:
  • > i libri che nel catalogo online sono indicati come "Temporaneamente non disponibili", in quanto collocati nei locali della biblioteca interessati dai lavori di consolidamento.

Come fare: Richiesta di un libro

  • Fai il login con le tue credenziali UNIMORE (click su ACCEDI > Entra con account Unimore), cerca il libro, clicca il pulsante "Richiesta di prestito" (una volta effettuata, la richiesta sarà visibile nel tuo spazio personale su BiblioMore alla voce "Prestiti").
  • Ritira il libro entro 4 giorni (2 per i libri di testo) (conteggiando solo quelli di apertura della biblioteca).

Come fare: Prenotazione di un libro

  • Nel caso il libro di tuo interesse sia presente a catalogo ma in prestito ad altro utente, puoi prenotarlo per quando sarà nuovamente in biblioteca.
  • Fai il login con le tue credenziali UNIMORE (click su ACCEDI > Entra con account Unimore), cerca il libro, clicca il pulsante "Prenotazione documento" (una volta effettuata, la prenotazione sarà visibile nel tuo spazio personale su BiblioMore alla voce "Prestiti").
  • Riceverai una notifica via email quando il libro sarà rientrato in biblioteca.
  • Ritira il libro entro 4 giorni dalla notifica (2 per i libri di testo) (conteggiando solo quelli di apertura della biblioteca), pena la decadenza della prenotazione.
  • NOTA BENE: i volumi prenotati che rientrano dal prestito sono riservati per 4 giorni di apertura (2 per i libri di testo), trascorsi i quali la prenotazione viene meno.

Come fare: Proroga del prestito

  • Tre giorni prima della scadenza ti arriverà una email di preavviso.
  • Puoi rinnovare autonomamente il prestito (a condizione che il volume non sia prenotato da altro utente) in diversi modi:
  • Fai il login con le tue credenziali UNIMORE (click su ACCEDI > Entra con account Unimore), nel tuo "Spazio personale" vai alla voce "Prestiti" e clicca sul pulsante "Proroga il prestito" in corrispondenza del libro.
  • NOTA BENE: la richiesta di proroga (o rinnovo) deve avvenire entro la data di scadenza e non prima di 3 giorni dalla stessa. La proroga è concessa a condizione che il volume non sia stato prenotato da altri utenti
  • Oppure:
  • >>> Telefona al numero 059 2056972
  • Oppure:
  • >>> Scrivi una email a biblioeco@unimore.it
 

[Ultimo aggiornamento: 06/06/2024 08:59:11]