Ti trovi qui: Home » Archivio notizie

SUGGERIMENTO DI LETTURA: "L'Internazionalizzazione dell'economia locale" di Tiziano Bursi, F. Angeli, 2019"

Tiziano Bursi

L'internazionalizzazione dell'economia locale: il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Franco Angeli, 2019

 

L'internazionalizzazione è un processo collettivo che ha bisogno di tanti contributi. II più importante è quello delle imprese che agiscono da apripista esportando i loro prodotti o radicando forme stabili di presenza commerciale ed ancor più produttiva sui mercati esteri. Rilevante si dimostra anche l'ap­porto di altri compagni di viaggio: operatori finanziari e bancari, istituzioni pubbliche a livello nazionale e locale e non ultimo il mondo dell'educazione e formazione, che mette a disposizione delle imprese un asset fondamenta­le, il capitale umano. 
II presente volume ambisce a riscostruire il ruolo offerto dalla Facoltà, in seguito Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, della quale ricorre il cinquantennale, nel favorire l'apertura al mercato internazionale del sistema produttivo con l'offerta di programmi, in­segnamenti, attività di mobilità internazionale che hanno formato migliaia di laureati, che in ruoli manageriali e imprenditoriali hanno accompagnato le imprese, locali e non, nei loro percorsi di internazionalizzazione. 

Il libro è stato realizzato e presentato in occasione del Convegno "L'apertura internazionale dell'economia locale: il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi, 2 aprile 2019 presso FLORIM <per saperne di più>

L'autore:
Tiziano Bursi è professore ordinario di Economia e gestione delle impre­se presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università degli stu­di di Modena e Reggio Emilia. È autore di numerosi contributi di studio su settori industriali, strategie di crescita e percorsi di sviluppo internazionale delle imprese. 

______________________________________________________________________________

La voce degli alumni star, storie di successo

Il volume si chiude con delle storie, belle storie di alumni che si sono formati nel corso dei primi 50 anni nelle aule della Facoltà di Economia e che dopo il conseguimento del titolo di laurea hanno intrapreso percorsi manageriali e/o imprenditoriali di successo in Italia e all'estero. Sono 15 storie che hanno in comune l'inizio per poi snodarsi lungo percorsi diversi, ma tutte accomunate da un filo rosso: quello dell'internazionalizzazione.

Sono storie che vedono i nostri alumni star in ruoli apicali di top manager o di imprenditore in imprese a forte vocazione internazionale, manager di istituzioni bancarie che sostengono le imprese nei loro percorsi di sviluppo sui mercati esteri, alti dirigenti di istituzioni pubbliche che approntano misure e strumenti di accompagnamento delle imprese per favorirne la loro capacità competitiva sui mercati. Alcuni di questi alunni si sono essi stessi internazionalizzati, operando e vivendo da lungo tempo all'estero. Abbiamo raccolto queste storie con l'intento di dedicarle ai nostri studenti di oggi e di domani, perché tutto è nato e può nascere nelle nostre aule.

In conclusione, il volume vuole essere un contributo a rileggere il passato, ma ancor più a guardare al futuro attraverso la pluralità di punti di eccellenza, tratti di unicità, opportunità e stimoli che l'analisi ha provato a fare emergere nel corso del suo sviluppo. È un contributo che lasciamo a tutte le persone che sono state parte di questa storia lunga 50 anni, ma è dedicato soprattutto agli studenti di oggi e laureati domani ai quali spetta il compito di portarla avanti. A loro il testimone.

 

Il capitolo 4 presenta le interviste a 15 "alumni star" della Facoltà di Economia Marco Biagi. Le interviste possono essere anche ascoltate sul sito del 50ennale del Dipartimento.

4. La voce degli Alumni Star della Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, pp. 138-212.

4.1 Introduzione

4.2. Vera Bevini, Marketing and Business Development Consultant

4.3. Marco Bizzarri, Presidente e CEO GUCCI

4.4. Marco Carrucciu, CIO Trend, Florida, USA

4.5. Augusto Cremonini, Presidente e CEO di Inalca Food&Beverage

4.6. Patrizio Di Marco, Advisor di Shottestein Corporation e Executive Chairman

4.7. Claudio Lucchese, Presidente di Florim

4.8. Andrea Malagoli, Consigliere Delegato di IMA S.p.A.

4.9. Luca Marchini, Chef Ristorante l'Erba del Re

4.10. Emilio Mussini, Presidente Panaria Group

4.11. Roberto Righetti, Direttore ERVET - Ente Regionale per la Valorizzazione e lo Sviluppo del Territorio dell'Emilia Romagna

4.12. Roberto Sadowsky, Executive Vice President DAI­NESE-AGV North America (California)

4.13. Massimo Stella, Amministratore Delegato di Estel

4.14. Fabio Tarozzi, Amministratore Delegato SITI B&T e Vice Presidente di Federmeccanica

4 .15. Alessandro Vandelli, Amministratore Delegato di BPER Banca

4.16. Enrico Vento, CEO e Presidente di Bompani

[Il libro è disponibile in Biblioteca]

[Ultimo aggiornamento: 04/04/2019 14:07:03]