Caterina Arcidiacono

curatrice del libro

Benessere e felicità: uscire dalla crisi globale

ha conversato con

Tindara Addabbo
Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco e Well_B_Lab*

Francesca Corrado
Well_B_Lab* il valore del benessere (Spin-off UniMoRe)

Dino Giovannini
Dipartimento Educazione e Scienze Umane, UniMoRe

Ascolta la registrazione della presentazione del 9 aprile 2014

 Registrazione 1° parte    Registrazione 2° parte

                

 

 

 

Benessere e felicità: uscire dalla crisi

A cura di  Caterina Arcidiacono

Diogene Edizioni 2013     

[ Collocazione in Biblioteca: B.12570]
 
Scheda del libro
 

 

Quale via per uscire dalla crisi globale? Come costruire felicità e benessere sociale? Sono questi gli interrogativi che hanno animato il Laboratorio Federiciano della felicità, team di ricerca interdisciplinare e trasversale dell' Università Federico II composto da studenti, giovani ricercatori e professori. In esso l’etica della cura e dei legami, la difesa e il rispetto dell’ambiente e la necessità di regole per lo sviluppo trasnazionale danno corpo e attualità all’economia civile di Genovesi.

Un file rouge che unisce l’economia, la psicologia, la filosofia e le scienze del diritto nel no all’imperialismo dell’homo oeconomicus, no alle discriminazioni e alla loro legittimizzazione, no alla assolutizzazione del mercato e del denaro, no alla dittatura del Pil.

  • L'autrice

Caterina Arcidiacono è professoressa ordinaria di Psicologia sociale e di comunità presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II di Napoli, socia fondatrice di ENCP (European Network of Community Psychologists) e ECPA (European Community Psychology Association), responsabile Editor della rivista internazionale La Camera Blu e Editor di Reflection and actions in Community Psychology, ECPA bulletin.

 

Scarica la locandina