Ti trovi qui: Home » Archivio notizie

SUGGERIMENTO DI LETTURA | David Quammen "Spillover." Adelphi 2014

Anche se scritto 8 anni fa, non vi è nulla di più attuale del libro Spillover, che significa "Salto di specie", in cui l'autore tratta dell'evoluzione delle pandemie, di zoonosi e di virus. Pubblicato nel 2012, è proprio ora best-seller del momento, avendo previsto che la futura grande pandemia (Next Big One) sarebbe stata causata da un virus zoonotico trasmesso da un animale selvatico  e sarebbe venuto a contatto con l'uomo attraverso un "wet market" in Cina. A parte la sorprendente preveggenza, e a parte la difficile classificazione del testo, l'autore ha adottato una prospettiva scientifica, raccogliendo dati per 12 anni prima di portare a termine il suo lavoro, si è recato nei luoghi più battuti dalle epidemie, ha intervistato coloro che hanno lavorato alle analisi genetiche dei virus, ha parlato con persone miracolosamente guarite dalle infezioni.

 

David Quammen

Spillover: L’evoluzione delle pandemie
Adelphi 2014

Ogni lettore reagirà in modo diverso alle scene che David Quammen racconta seguendo da vicino i cacciatori di virus cui questo libro è dedicato, quindi entrerà con uno spirito diverso nelle grotte della Malesia sulle cui pareti vivono migliaia di pipistrelli, o nel folto della foresta pluviale del Congo, alla ricerca di rarissimi, e apparentemente inoffensivi, gorilla. Ma quando scoprirà che ciascuno di quegli animali, come i maiali, le zanzare o gli scimpanzé che si incontrano in altre pagine, può essere il vettore della prossima pandemia – di Nipah, Ebola, SARS, o di virus dormienti e ancora solo in parte conosciuti, che un piccolo spillover può trasmettere all'uomo –, ogni lettore risponderà allo stesso modo: non riuscirà più a dormire, o almeno non prima di avere letto il racconto di Quammen fino all'ultima riga. E a quel punto, forse, deciderà di ricominciarlo daccapo, sperando di capire se a provocare il prossimo Big One – la prossima grande epidemia – sarà davvero Ebola, o un’al­tra entità ancora innominata. <vedi scheda del libro>

 

  • Il Manifesto 24 marzo 2020 | David Quammen: «Questo virus è più pericoloso di Ebola e Sars» | L'intervista. L’autore di «Spillover» (Adelphi, 2014) spiega il nesso tra uomini e pipistrelli. E perché la pandemia dipende soprattutto da noi. 
  • David Quammen - Che tempo che fa 15/03/2020

[Ultimo aggiornamento: 26/03/2020 20:14:53]