Marco Onado | Prendi i soldi e scappa
Nell'ambito delle iniziative previste per 50 anni di idee e di libri (*)
mercoledì 23 gennaio 2019, alle ore 17,
la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco
ha ospitato
Marco Onado
autore del libro
Prendi i soldi e scappa. La finanza spiegata con il cinema
Con questo libro Marco Onado completa la trilogia dei suoi contributi alla comprensione delle cause e degli effetti della Grande Crisi Finanziaria. Dopo I nodi al pettine (Laterza, 2009) e Alla ricerca della banca perduta (Il Mulino, 2017) con Prendi i soli e scappa, Onado introduce il lettore alla scoperta dei segreti della finanza attraverso i personaggi dello schermo, interpreti dei grandi film di tutti i tempi: da La vita è meravigliosa a La grande scommessa, da Apocalypse Now a Il dottor Stranamore e tanti altri.
È intervenuto
Andrea Landi
Marco Onado è docente senior di Finanza dellUniversità Bocconi. È stato Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia e Commercio di Modena (dal 1974 al 1985). Della stessa Facoltà è stato Preside negli anni accademici 1974/75 76/77 e uno dei docenti fondatori.
Ingresso libero
Vedi il Suggerimento di lettura proposto dalla Biblioteca
(*) 50 anni di idee e di libri
Con l'iniziativa "50 anni di idee e di libri" si vuole raccontare il lavoro di ricerca svolto dal Dipartimento di Economia Marco Biagi nel corso di questi primi cinquantanni selezionando alcuni dei tanti importanti volumi che sono stati pubblicati dai suoi docenti.
Durante questo periodo, molti libri sono stati scritti da docenti e ricercatori del Dipartimento, oltre a innumerevoli saggi pubblicati su riviste e volumi collettanei. È stato creato il Catalogo 50 anni di idee e di libri che presenta una selezione di libri.
Partendo dai libri più importanti e dalla rilevanza degli autori per lo sviluppo della Facoltà, durante lanno di celebrazione del Cinquantennale verranno organizzati alcuni inncontri pubblici con lautore (o autori) o con i suoi allievi, per ripresentare il libro, illustrandone il contributo al dibattito del tempo e, allo stesso modo, la rilevanza che continua a avere nel dibattito economico contemporaneo.
[Ultimo aggiornamento: 17/12/2019 16:18:03]